04262024Fri
Last updateTue, 26 Mar 2024 6pm
Headlines:

png 20220823 150623 0000

Notizie

Eventi 150° Fondazione

CCMD FBcover lightblue

Ecco gli eventi in programma per i festeggiamenti dei nostri 150 anni di fondazione.

Il Civico Corpo Musicale di Domodossola nasce nel 1848, dopo la proclamazione dello statuto albertino. Nei primi anni del secolo gli eventi si susseguono l’un l’altro e grazie al tunnel del Sempione, Domodossola diventa stazione internazionale. Anche la banda cittadina domese in qualche modo segna le tappe dell’avanzata della grande impresa. La troviamo a suonare il I novembre 1901 per festeggiare la fondazione e l’inaugurazione dello stendardo della Camera del Lavoro di Varzo-Iselle. Concluso anche il secondo conflitto mondiale si ricomincia a costruire e si ricomincia anche a suonare; a fine 1950 il sindaco della città, Bruno Canuto, si fa promotore di una raccolta di denaro da destinare al “civico”, diretto dal maestro Giulio Ruminelli e presieduto da Amleto Zanzi, che da questa data riprenderà in modo costante ad accompagnare i principali avvenimenti della vita domese. Nel 1968 il CCMD festeggia il suo centesimo compleanno. Le celebrazioni coinvolgono la città per due giorni ed il 15 giugno vengono aperti i festeggiamenti in Piazza Mercato con un concerto memorabile.
Sul finire degli anni Sessanta il CCMD si presenta in veste rinnovata: oltre alle nuove divise compaiono attraenti majorettes in minigonna. Verso la fine degli anni '80, il CCMD inizia, musicalmente parlando, una profonda trasformazione, che lo porterà a proporre al proprio pubblico un programma innovativo e corsi di musica.

Nel 2018 il Civico Corpo Musicale compie i 150 anni e per l'occasione sono previsti eventi che porteranno il CCMD a festeggiare insieme alla sua città e non solo. 

Alcuni eventi già confermati sono:

  • 28 aprile Concerto di Primavera Memorial Lusardi: in questa occasione si vuole ricordare due grandi direttori del CCMD, Alfredo Lusardi e Alfredo Lusardi Junior, per molti anni alla direzione del nostro Corpo Musicale. Durante la serata saranno eseguiti marce composte dai due maestri e brani eseguiti, anche all'epoca e diretti da loro. Il Concerto si terrà alle ore 21.00 presso il Teatro Cappuccina di Domodossola.
  • 19 maggio Concerto a Simplon Dorf: in occasione del Musikfest di Simplon Dorf (Svizzera) siamo stati invitati ad eseguire un Concerto, insieme a noi sarà presente la Filarmonica di Berna. Il Concerto si terrà presso il tendone della festa alle ore 20.00.
  • 20 maggio Musikfest Simplon Dorf: saremo presenti a Simplon Dorf (Svizzera) al raduno bandistico delle bande Vallesane. Alle ore 14.00 si terrà corteo per le vie del paese e nel pomeriggio piccoli concerti delle bande presenti
  • 2 giugno Concerto Festa della Repubblica: l'annuale concerto del 2 giugno, patrocinato dal Comune di Domodossola, si terrà nel pomeriggio presso la Collegiata di Domodossola.
  • 13 luglio Concerto a Malesco: in occasione dei 140 anni della Banda Alpina di Malesco siamo ospiti a malesco presso la piazza del Cinema Teatro Comunale. Inizio concerto alle ore 21.00
  • 24 Novembre Concerto S. Cecilia 2018: annuale concerto di S. Cecilia (patrona della musica). Si terrà presso Teatro S. Francesco a Domodossola, si esibirà il Civico Corpo Musicale di Domodossola, diretto da Luca Agnesa, ed come gradito ospite MG Bleiken Simplon Dorf (Svizzera).
  • 25 Novembre Festeggiamenti S. Cecilia e 150°: Corteo per le vie della Città, Santa Messa e consegna della medaglia dei 150 anni per il nostro stendardo.
  • Ultime notizie

  • Le notizie più lette

Prossimi eventi

11   novembre
Carnevale Domese
Ore 14.30 - Domodossola